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Information Security policy

Consulta la nostra politica per sicurezza delle informazioni. Qui di seguito la nostra policy per la sicurezza delle informazioni.

La Politica Aziendale impone che, in coerenza con la missione aziendale, la gestione di tutti i processi aziendali sia impostata con le regole proprie dell’applicazione del Sistema di gestione secondo la norma ISO/IEC 27001:2013.

Scopo e obiettivi

La direzione di D.SHI3LD ha definito, ha divulgato e si impegna a mantenere attiva a tutti i livelli della propria organizzazione la presente politica per la Gestione della Sicurezza delle Informazioni.

Lo scopo della presente policy è garantire la tutela e la protezione da tutte le minacce, interne o esterne, intenzionali o accidentali, delle informazioni nell’ambito delle proprie attività in accordo con le indicazioni fornite dallo standard ISO/IEC 27001 e dalle linee guida contenute nello standard ISO/IEC 27002 nelle loro ultime versioni.

Campo di applicazione

La presente politica si applica indistintamente a tutti gli organi e i livelli dell’Azienda.

L’attuazione della presente politica è obbligatoria per tutto il personale e deve essere inserita nella regolamentazione degli accordi con qualsiasi soggetto esterno che, a qualsiasi titolo, possa essere coinvolto con il trattamento di informazioni che rientrano nel campo di applicazione del Sistema di Gestione (SGSD).

L’azienda consente la comunicazione e la diffusione delle informazioni verso l’esterno solo per il corretto svolgimento delle attività aziendali che devono avvenire nel rispetto delle regole e delle norme cogenti.

Policy di sicurezza delle informazioni

Il patrimonio informativo da tutelare è costituito dall’insieme delle informazioni gestite attraverso i servizi forniti e localizzate in tutte le sedi dell’azienda.

È necessario assicurare:

La mancanza di adeguati livelli di sicurezza può comportare il danneggiamento dell’immagine aziendale, la mancata soddisfazione del cliente, il rischio di incorrere in sanzioni legate alla violazione delle normative vigenti nonché danni di natura economica e finanziaria. 

Un adeguato livello di sicurezza è altresì basilare per la condivisione delle informazioni.

L’azienda identifica tutte le esigenze di sicurezza tramite l’analisi dei rischi che consente di acquisire consapevolezza sul livello di esposizione a minacce del proprio sistema informativo. La valutazione del rischio permette di valutare le potenziali conseguenze e i danni che possono derivare dalla mancata applicazione di misure di sicurezza al sistema informativo e quale sia la realistica probabilità di attuazione delle minacce identificate.

I risultati di questa valutazione determinano le azioni necessarie per gestire i rischi individuati e le misure di sicurezza più idonee.

I principi generali della gestione della sicurezza delle informazioni abbracciano vari aspetti:

Responsabilità di osservanza ed attuazione

L’osservanza e l’attuazione delle policy sono responsabilità di:

Tutto il personale che, a qualsiasi titolo, collabora con l’azienda ed è in qualche modo coinvolto con il trattamento di dati ed informazioni che rientrano nel campo di applicazione del Sistema di Gestione. 

Il Responsabile del Sistema di Gestione che, nell’ambito del Sistema di Gestione e attraverso norme e procedure appropriate, deve:

Chiunque, dipendenti, consulenti e/o collaboratori esterni dell’Azienda, in modo intenzionale o riconducibile a negligenza, disattenda le regole di sicurezza stabilite e in tal modo provochi un danno all’azienda, potrà essere perseguito nelle opportune sedi e nel pieno rispetto dei vincoli di legge e contrattuali.

Riesame

La Direzione verificherà periodicamente e regolarmente o in concomitanza di cambiamenti significativi l’efficacia e l’efficienza del Sistema di Gestione, in modo da assicurare un supporto adeguato all’introduzione di tutte le migliorie necessarie e in modo da favorire l’attivazione di un processo continuo, con cui viene mantenuto il controllo e l’adeguamento della policy in risposta ai cambiamenti dell’ambiente aziendale, del business, delle condizioni legali.

Il Responsabile del Sistema di Gestione ha la responsabilità del riesame della politica.

Il riesame dovrà verificare lo stato delle azioni preventive e correttive e l’aderenza alla politica. 

Dovrà tenere conto di tutti i cambiamenti che possono influenzare l’approccio della azienda alla gestione della sicurezza delle informazioni, includendo i cambiamenti organizzativi, l’ambiente tecnico, la disponibilità di risorse, le condizioni legali, regolamentari o contrattuali e dei risultati dei precedenti riesami. 

Il risultato del riesame dovrà includere tutte le decisioni e le azioni relative al miglioramento dell’approccio aziendale alla gestione della sicurezza delle informazioni.

Impegno della direzione

La direzione sostiene attivamente la sicurezza delle informazioni in azienda tramite un chiaro indirizzo, un impegno evidente, degli incarichi espliciti e il riconoscimento delle responsabilità relative alla sicurezza delle informazioni.

L’impegno della direzione si attua tramite una struttura i cui compiti sono:


Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2023

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