Di che cosa si tratta
Un vulnerability assessment su una mobile app è un'analisi completa e dettagliata delle possibili vulnerabilità presenti all'interno dell'applicazione. Si tratta di un processo che prevede l'identificazione, la valutazione e la classificazione di eventuali falle di sicurezza che possono essere sfruttate dagli attaccanti.
L'obiettivo principale del vulnerability assessment è quello di individuare i punti deboli dell'applicazione e fornire raccomandazioni per remediarli. Il processo di valutazione include solitamente una serie di attività, come test di penetrazione, analisi del codice sorgente, test funzionali, analisi dei dati in transito, analisi dei dati in riposo e analisi della configurazione dell'ambiente di sviluppo e produzione.
Il risultato del vulnerability assessment è un rapporto completo che identifica le vulnerabilità individuate, i rischi associati e le relative cause. Inoltre, il rapporto offre una serie di raccomandazioni per mitigare i rischi e migliorare la sicurezza dell'applicazione in generale. Le vulnerabilità che possono essere identificate durante un vulnerability assessment includono la mancanza di crittografia dei dati, la vulnerabilità della sicurezza delle API, la vulnerabilità della sicurezza della rete e la vulnerabilità del codice sorgente. Inoltre, possono essere individuate anche altre vulnerabilità come quelle legate alle autorizzazioni e all'autenticazione.
In pratica, un vulnerability assessment è un'attività fondamentale per garantire la sicurezza di una mobile app, ridurre il rischio di attacchi, proteggere i dati degli utenti e preservare l'immagine dell'azienda.
Basato su metodologia standard OWASP per applicazioni mobili
Comprende test di sicurezza di
tipo statico sul codice sorgente
Comprende test di sicurezza di tipo dinamico eseguiti in "sandbox"
E' compatibile con "app" sviluppate sia per Android che per Apple iOS
A chi e' rivolto
Il vulnerability assessment per app mobili è rivolto a sviluppatori di applicazioni mobili, team di sicurezza informatica, professionisti della sicurezza e a tutti coloro che desiderano valutare la sicurezza delle applicazioni mobili.
Le fasi operative
DECOMPILAZIONE
In questa fase il cliente fornisce il package dell'applicazione da analizzare. Il package fornito viene decompilato in modo automatico per consentire l'esecuzione dei test di sicurezza in modalità statica (SAST) e dinamica (DAST).
ANALISI STATICA (SAST)
L'analisi statica viene effettuata attraverso l'analisi sintattica del codice sorgente con lo scopo di individuare vulnerabilità e fattori di rischio correlati alle funzioni, metodi e politiche di crittografia utilizzati dall'applicazione.
ANALISI DINAMICA (DAST)
L'analisi dinamica prevede l'esecuzione dell'applicazione in una "sandbox" capace di rilevare e tracciare tutte le interazioni dell'applicazioni con la rete, il dispositivo e l'utente, individuando posture vulnerabili.
REPORTISTICA E RIMEDI
Vengono forniti i report sulla valutazione delle vulnerabilità e le raccomandazioni per il rimedio. Grazie a suggerimenti ed esempi guidati e' possibile modificare il codice sorgente per risolvere le vulnerabilità rilevate.
Indicazioni economiche
Qui di seguito le condizioni economiche di fornitura dei servizi in modalità "una tantum" o con periodità semestrale o trimestrale.
Richiedi un preventivo
Clicca qui per richiedere un preventivo personalizzato oppure non esitare a contattarci per maggiori informazioni.